27 marzo 2008

Finchè i polmoni reggono...Ricerca bibliografica

Io appartengo alla minoranza di aspiranti medici fumatori e convinti. Sono già 6 anni buoni che fumo, o meglio, 6 anni che mi compro le sigarette. Approfittando del compitino del prof, ho deciso di documentarmi su Pubmed circa le pubblicazioni concernenti il comportamento nei confronti del fumo dei giovani e i rischi ad esso legati. Così ho cercato "smoke youth (habits AND risk*)" (prima ho letto il tutorial di Renato Franco: "*" serve a cercare tutte le parole con la radice preposta al simbolo):
996 risultati, troppi, e decisamente non quello che cercavo (c'erano troppi articoli sui rischi in gravidanza), quindi ho cercato "smoke youth (habits AND risk* NOT pregnan*)" e ho ridotto la ricerca solo agli umani:
788 articoli, ancora troppi.
Ho ristretto la ricerca alle pubblicazioni degli ultimi tre anni:
206 articoli, perfetto...
Ho trovato un paio di articoli interessanti: questo, forse non molto attinente con la ricerca, ma in cui mi sono immedesimato; questo (tratta la relazione tra le sigarette-caramelle e quelle vere, è assurdo); e infine questo: un venticinquenne che fuma molto si accorcia la vita di 10 anni...Vabbè 147 anni mi sembrano abbastanza comunque...

10111110 parole...ahahah

Nessun commento: