13 settembre 2008

Tornare ai santi vecchi (un venerdì di quelli boni)

Finchè il sole s'è degnato di illuminare un po' le oscure lande di Bottegone, la giornata è stata indistinguibile dall'ultima dozzina: Biochimica...Una cosa sola mi impediva il coma: Ash aveva organizzato una cena alla Festa Storica a Badia a Pacciana (rievocazione dei tre gloriosi giorni in cui la suddetta chiesina conquistò Pistoia...Un dico altro)
Ora, un vi mettete a pensare che mi sia ammazzato sui libri...Ieri ho completato la missione "Pisolino per Biochimica" che consiste in una ronfata di un'oretta dalle 3 e poi, riacquisita coscienza e controllo degli arti, mettersi sui libri (Con riacquisita coscienza, intendo: tv, spuntino, e...Achmed the Dead Terrorist)
Giunta poi l'ora di cena, raggiunsi gli altri commensali e assieme ci dirigemmo presso il ridente convento medievale...Menù: polenta coi funghi, tortelloni al ragù, penne alla boscaiola, maccheroni all'anitra, rosticciana, 1/2 galletto, etrusca, salsicce, arista e un-mi-ricordo-il-che in umido (nel weekend ci sarebbe stato anche cignale, cervo e lepre...). Già galvanizzati dal dietetico pasto che avremmo consumato di lì a poco, dal profumo degli intingoli che aleggiava sopra le schiere di persone sedute ai lati di tavolate chilometriche e dal liscio che risuonava in fondo al cortile, ordiniamo e ci mettiamo a infastidire una famigliola che stava per terminare la cena ma nun accennava a liberare la panca...Dopo un quarto d'ora di appostamento e di fiato sul collo, riusciamo a conquistarci la seduta.
Attendendo che ci portassero i maccheroni, ci siamo fatti compagnia con qualche bottiglina di vinaccia ^^...Ed ecco che scatta un amabile deja vu: le teste cominciano ad oscillare avanti e indietro, il volume delle voci si alza, le bocche, unte, non smettono di contorcersi nel disperato tentativo di coniugare il masticare al ridere incontrollabile, il Treddino che continua a mantenere la sua impeccabile postura nonostante gli occhietti ammiccanti e i versini stupidi, Guidez che ride e incanta la folla con gli aneddoti del su' nonno e Ash che alterna momenti di infervoramento e discorsi incomprensibili ai più a smorfie, berci e risate sguaiate...
Dopo aver consumato la cena (se tu prendevi con 6 fogli di scottex anche la portata meno unta, diventavano trasparenti come cristallo) ci s'alza e ci concediamo un bombolone (non di quelli della mamma del Pelle), apparte Guido che è un signore e s'è concesso un migliaccino...Unn'erano ancora le dieci e mezzo che io e il Niger si ballava guancia a guancia il liscio in mezzo alla pista ^^.
Poi si parte, destinazione Plaza Mazzini...Prima però ci siamo fermati dal chiccaio a comprare uno di quei bastoncini con i chicchi dentro e la rotina che sona in fondo. S'è riproposto l'arrivo in piazza con "All You Need Is Love" a palla e poi con la rotina in mano ci siamo addentrati tra la folla di pistoiesi...
Dopo i saluti e parcheggiata la rotina, mi sono aggregato al gruppo di alcuni aspiranti medici...Ale, la Lety, Andrea, la Michela e quell'angelo della Crissy, ormai mio sostegno morale ufficiale. Girino sulla Sala, soliti incontri...Poi partenza in direzione Montecatini...Villa Resort.
La serata nun prospettava benissimo... era presto e c'era della crisi, ma verso l'una il posto s'è riempito come un ovo...Giusto per digerire la bottiglina di vinaccia che aveo ancora sullo stomaco e dovendo guidare, mi limito a un coca-malibù (in compenso però ho avvicinato le 2 figliole al meraviglioso mondo dell'invisibile alla fragola). Dopo aver ragionato (...nova) a bordo piscina ed esserci aperti la via a gomitate, si sta un po' sulla pista...Boja che cardo, m'era presa benino però e con la collana di perline della Cris al collo poi sbraciavo.
Ed ecco che comincia a venir giù il diluvio...Una quantità di acqua inverosimile, delle gocce che pareano noci tanto erano grosse...Metà di noi scompaiono tra la folla...Non vedendoli da nessuna parte gli si telefona e scopriamo con massimo orrore che sono già in macchina...A noialtri ci separava un mezzo chilometro d'acqua dalla mia volvina...Ci siamo mezzati da capo a piedi, mutande comprese...
Ps: Guardate l'ultima mia creazione...L'eroe di gioventù bruciata, il bello e dannato...Minimal Andrea Dean, per gli amici pensione XD

2 commenti:

Anonimo ha detto...

la vinaccia...o briao!!!si chiama VERNACCIA!!!pensa a ragionare và invece di scrivere!!! =) (con affetto eh...)

Simply Biagio ha detto...

E ora lo so mi omo...Solo che se mi metto a correggerlo poi un si capisce il tu' commento...^^