6 settembre 2008

Io & Elvis...Mini tutorial di Photoshop

(le foto della descrizione sono rimpicciolite qui sotto..Cliccandoci si dovrebbero aprire a grandezza originale...se così non fosse fatemelo sapere che le aggiusto...)
Allora, requisiti minimi richiesti: un pc, delle foto, un vip, un amico, ore di tempo libero sottratte allo studio e Photoshop (costa solo 1000$...Soldi che chiaramente ho speso per averlo)[Bugia...]
Partiamo dall'inizio: la scelta della foto...Usando il potentissimo google, ho scelto 1 foto del Re(f.1)...Essenzialmente per 2 motivi: 1- mi piaceva 2- era sufficientemente grande.
Poi si trattava di scegliere la foto dell'aspirante rockstar...Tra i miliardi di immagini del gruppo, ce n'era una in cui Guido, aka Niger, aka Maghreb etc etc...ha un bel paio di basettoni stile Elvis, nonchè una posa adattissima allo scopo(f.2).
A questo punto usando il lasso tool, ho preso il faccino di Guido, l'ho tagliato e l'ho poggiato come nuovo layer su quello del Re. 4 grossi problemi:- la dimensione - il colore della pelle - la posizione - la direzione della luce.
Per la posizione e la dimensione, è sufficiente utilizzare il comando Edit-> Free Trasform(f.3)...
Per colore e luce La questione è ben più ostica: per avere un effetto decente ho regolato anzitutto brillantezza e contrasto (Image->Adjustments->Brightness/contrast)(f.4) e poi ho editato il color Balance (Image->Adjustments->Color Balance)(f.5)...A questo punto ho usato Filter-> Render-> Lighting Effects, per riprodurre la luce proviente dall'alto a sinistra.
E qui finiscono le cose semplici...
A questo punto ho ritagliato la faccina di Guidino, usando la gomma, regolando l'opacità di questa fino ad avere un effetto trasparente (f.6).
Su un nuovo layer, ho poi aggiunto qualche effetto cromatico, utilizzando essenzialmente il pennello, e i colori bianco per la luce e un marrone scuro per l'ombra (f.7)
Adesso però si notano ancora dei difetti sul collo, il mento e la fronte. Per ovviare a questi ultimi ho creato nuovi layers, come delle toppe per coprire gli errori(f.8)
Ormai il nostro Guido/Elvis è quasi terminato...Manca giusto qualche ritocco come un infoltimento della basetta sulla destra e il cambio dell'angolazione dell'occhio destro (sempre free trasform e pennello) (f.9).
Però non sa un po' di poco??? Ho avuto la sensazione di aver fatto qualcosa che non sembrasse nè Elvis, nè il Niger...E allora idea!!!
Usando google ho trovato questa (f.10) Si tratta di una cinese(ehhh??!!) con gli occhiali originali di Elvis...Ho ritagliato e capovolto i suddetti (f.11), li ho ridisegnati sul naso di Guido (f.12)...E poi ho reso le lenti trasparenti e ho aggiunto gli effetti di luce e ombra per renderli tutt'uno con il resto...
Una frasetta scherzosa e il Re del Rock del Santonovo è bello che pronto ^^ (è nell'album Storico, sotto a dx)
1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12 13 14

1 commento:

Veggie ha detto...

Ehi, grazie mille di questo minitutorial! Nella sua semplicità, l'ho trovato veramente funzionale!
E così anche io, che finora avevo sempre utilizzato programmi come Paint e GC per modificare le immagini, posso fare qualcosina con Photoshop... THANKS!!!