9 maggio 2011

Problemi di concentrazione

Ho la mente aperta. Un po' come se ti togliessero un cappuccio spesso che offuscava quello che succede intorno. Risultato: modalità bambino iperattivo, ON.
Sto ascoltando un'esagerazione di album. Un paio su tutti ve li consiglio via:
Helplessness blues dei Fleet Foxes.
Roba molto molto tranquilla. Un perfetto mix di chitarra acustica e voci a cappella a colorare poco più di un'ora di serenità mentale. Qualcuno li conosce per White Winter Hymnal, una delle hit mancate in Italia (e purtroppo in gran parte del pianeta) che li ha lanciati al grande pubblico un paio di anni fa. Per quanto mi riguarda non hanno assolutamente abbandonato il sentiero iniziato con il loro primo album omonimo. Bene, se vi piacciono artisti come Belle & Sebastian o Simon & Garfunkel, è decisamente un album che fa per voi...Se invece non vi piacciono o peggio, non li conoscete, avete un motivo ancora migliore per provare ad ascoltarlo. Migliore album 2011 per adesso.
Fllet Foxes - Grown Ocean

Dazzle Ships degli Orchestral Manoeuvres of Darkness.
Questo ci porta dritti dritti all'inizio degli anni ottanta, al periodo dell'amnesia mondiale del gusto nel vestirsi e nel fare video musicali. Ci porta agli anni del synth pop, che come molti pensano, coincide più o meno con canzoncine orecchiabili e cantate da vocine dolci e allegre allietate da bip-bip e tu-ta-ta messi lì un po' a cazzo di cane. Chi non conosce l'intramontabile Take on Me degli A-ha? Inutile dire che sia uno dei miei generi preferiti...Specie quando è interpretato da gente che con quei suonini allegri e gli assoli in falsetto riesce a cantare di Giovanna d'Arco o del bombardamento di Hiroshima: gli Orchestral Manoeuvres of Darkness, cristianamente rinominati OMD visto l'impronunciabilità del nome...Bene, furono tra i massimi esponenti di quello che è stato poco più di un mezzo decennio di gusto musicale e ci hanno lasciato almeno due capolavori: Architecture and Morality e Dazzle Ships appunto. A me piace la musica, non sono un critico e non sono probabilmente in grado di motivare le mie opinioni se non raccontando quelle che sono le mie sensazioni legate all'ascolto di una cosa e...beh Dazzle Ships a momenti è allegria liquida e a momenti malinconia solida, momenti che coincidono più o meno rispettivamente con telegraph e genetic engineering da un lato e of all the things that I've made e silent running dall'altro. Consigliatissimo, e se vi scoprite fan sfegatati del sintetizzatore come il sottoscritto, allora è il momento di passare all'artiglieria pesante con i New Order, i Depeche Mode delle origini e anche gente contemporanea come John Maus o i Crystal Castles (anche se qui il salto è più grosso).
Omd - Genetic Engineering

La Buona Novella di Fabrizio De Andrè
Che dire, sono un ignorante riguardo a Faber. Ho passato anni a sputare sentenze sulla musica italiana - che peraltro non mi sento di ritrattare assolutamente - da tralasciare quello che di buono invece nel Brutto Paese è nato. Eppure, chi non conosce le canzoni di De Andrè? Ma tra compilation e antologie non puoi dire di sapere cos'è un album di Fabrizio, finchè una mattina non scopri per caso un concept degli anni '70. Cioè signori qui stiamo parlando di un capolavoro di poesia e suggestioni sul Vangelo...e vi assicuro che per dirlo io dev'essere veramente bello. Unica traccia sopravvissuta alla polvere degli anni è il Testamento di Tito, che spero tutti conoscano visto il suo inserimento in ogni collezione di De Andrè...però per chi non l'avesse mai ascoltata o per chi, come me, non perde occasione di sentirla ancora una volta, ve la posto. Oltre a questa, ci sono molte altre perle, un po' tutto il disco è un gioiello, in effetti. Immagini che si stagliano davanti agli occhi mentre Fabrizio e la sua vociona te le dipingono con la chitarra. Sarà che davvero sono abituato a sforzarmi di tradurre lyrics per capire cosa una canzone dice...ma queste qui davvero ti riempono gli orecchi e la testa fin dal primo ascolto.
Fabrizio De Andrè - Il Testamento di Tito

3 commenti:

Scix ha detto...

ieri ho stirato a ritmo del mitico Faber:)good morning boy!

Anonimo ha detto...

la modalità bambino iperattivo mi piace, e mi piacciono anche un sacco i tuoi post di musica...quasi quasi proporrei l'appuntamento a cadenza fissa con consigli e aggiornamenti! :)

Simply Biagio ha detto...

Accolgo la gentile richiesta con grande soddisfazione...Ho come l'idea che se parlassi un filino meno di me andrebbe tutto meglio. ^^